Se dici basta al fumo anche la Terra ti ringrazierà

I mozziconi di sigaretta sono il tipo più comune di rifiuto nell’ambiente. Si stima che ogni anno ne vengano dispersi sulla Terra circa 4.500 miliardi (oltre 10 miliardi ogni giorno).

I dati sono contenuti in uno studio scientifico effettuato dall’Università di Napoli Federico II e pubblicato sulla rivista PLoS ONE. I ricercatori hanno dimostrato che i mozziconi si decompongono in maniera estremamente lenta, dopo un precoce decadimento di una piccola frazione labile corrispondente allo strato esterno di carta. Tutto il resto del processo continua molto lentamente, impiegando fino ad alcune decine di anni per ogni singolo mozzicone. Per questo motivo i mozziconi di sigaretta rappresentano una grave minaccia per gli organismi viventi e per la salute degli ecosistemi, in quanto tossici per microbi, insetti, pesci e mammiferi.mozziconi

In questi giorni in cui i grandi della Terra sono riuniti a Parigi per discutere di clima, ambiente e futuro sostenibile, vorremmo sottolineare che ognuno può fare la sua parte, anche nel piccolo. Un mozzicone di sigaretta contiene i residui dei composti chimici derivanti dalla combustione del tabacco, che sono oltre 4mila. Dicendo basta al fumo, non si aiuterà soltanto l’ambiente ma anche la propria salute e quella di chi ci è accanto.

Pubblicato il 1 dicembre 2015, in ControInformazione, Informazione, Italiano con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Se dici basta al fumo anche la Terra ti ringrazierà.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: